Nessun articolo nel carrello

ABUSI SESSUALI DEL CLERO SU DONNE E UOMINI ADULTI

ABUSI SESSUALI DEL CLERO SU DONNE E UOMINI ADULTI

REGENSBURG-ADISTA. Nonostante quanto comunemente si ritiene, anche gli adulti possono diventare vittime di abusi in contesti ecclesiali. In particolare, tre quarti degli abusi all’interno della Chiesa cattolica si verificano o iniziano in un contesto di cura pastorale - consulenza, incontri in parrocchia, direzione spirituale ecc. -, un ambito di azione della Chiesa che presenta potenziali fattori di rischio interdipendenti al suo interno. Esso infatti presenta rischi potenziali e reali per l’assoluta mancanza di regole, di una deontologia e di ruoli definiti, di confini invalicabili, in una relazione (quella tra il pastore e la persona adulta che chiede aiuto) fortemente squilibrata a livello di potere e autorità. La questione si gioca sui concetti di “vulnerabilità” e di “vulneranza”, neologismo che indica non tanto gli attori della cura pastorale, quanto il contesto generale, che esprime un potenziale di vittimizzazione e che strutturalmente permette, quando non favorisce, lo sviluppo di abusi. Di qui la necessità di una teoria della cura pastorale che non riguardi solo l'individuo ma che incorpori anche riflessioni sulle dinamiche di potere strutturali e sistemiche. 

Di questo tema, fondamentale per risalire alle cause radicali dell’abuso clericale, tratta “Vulnerance of Pastoral Care”, un saggio accademico di Ute Leimgruber, docente di Teologia pastorale e Omiletica alla Facoltà di Teologia cattolica dell’Università di Regensburg, pubblicato il 17 marzo scorso in modalità “open access” sulla rivista Religions (13, 256; piattaforma open access MDPI), che dedica un numero speciale al tema “Violenza sessuale e spirituale cvontro donne e uomini adulti nella Chiesa cattolica”. Lo traduciamo integralmente dall’inglese per i nostri lettori, mettendolo gratuitamente a disposizione online, nello spirito con cui è stato concepito, come abbiamo già fatto con l’articolo nello stesso numero di Doris Reisinger, su abusi e gravidanze nella Chiesa .

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.