Nessun articolo nel carrello

Oggi giovani in piazza «contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale»

Oggi giovani in piazza «contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale»

«Contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale inasprendo o generando instabilità e un conflitto mondiale a pezzi», in tante città d’Italia in queste ore i giovani di Fridays for Future (FFF), insieme a Rete della Conoscenza, Uds e Link, stanno manifestando in uno “sciopero globale per il clima” che estendono le loro iniziative anche alla giornata di domani 20 Aprile.

Quest’anno il movimento scende in piazza insieme ai movimenti palestinesi per chiedere anche un cessate il fuoco immediato e permanente in Palestina. Come afferma Martina Comparelli, attivista di Fridays For Future Milano: «Gli interessi delle lobby fossili continuano a finanziare gli Stati responsabili di guerre, colonialismo e genocidi, come per esempio accade nel caso del Piano Mattei di ENI voluto dal governo Meloni. La stessa ENI a fine Ottobre 2023 ha firmato un accordo con chi colonizza la Palestina, per esplorare giacimenti di gas nelle acque di Gaza, rendendosi a pieno titolo complice del genocidio del popolo palestinese».

La mobilitazione di oggi è accompagnata dallo sciopero proclamato dal sindacato Sisa per tutto il personale docente, dirigente e ATA, sia di ruolo che precario, sia in Italia che all’estero. «Questo sciopero – si legge nel sito di FFF – rappresenta un’importante mobilitazione nel settore dell’istruzione, sottolineando l’urgenza di affrontare le sfide attuali legate alla giustizia climatica e sociale anche nel contesto educativo».

«Oggi come giovani e studenti – inizia Tess Kucich, coordinatore della Rete della Conoscenza, in un comunicato stampo di due ore fa – siamo scesi nelle piazze di tutta Italia in occasione dello sciopero globale per il clima lanciato da Fridays For Future. Ci mobilitiamo da anni al fianco del movimento FFF per rivendicare il diritto al futuro e pensiamo sia fondamentale continuare a farlo, viste le manifestazioni di crisi climatica che continuano a colpirci».

«Siamo qui per ribadire il valore fondamentale dei saperi e della cultura nella lotta al cambiamento climatico – continua a Virginia Mancarella, coordinatrice di LINK-Coordinamento Universitario – perché sono le scuole e le università che possono fornire gli strumenti per una società capace di tutelare il proprio ecosistema».

«Rivendichiamo – conclude Bianca Chiesa, coordinatrice dell'Unione degli Studenti – l'introduzione sistemica dell'educazione ambientale, investimenti sull'edilizia per l'efficientamento energetico, la costruzione di comunità energetiche e l'eliminazione di tutti gli accordi con aziende inquinanti e belliche da parte delle scuole e delle università».

«Vogliamo vedere il nostro futuro garantito e non venduto alle logiche del profitto! – conclude il comunicato –. Continueremo a farci sentire nei prossimi mesi finché i governi non attueranno politiche realmente capaci di contrastare il cambiamento climatico».

*Giovani a Sanremo (14/3/19). Foto ritagliata di Tommy Boom tratta da Commons Wikimedia, immagine originale e licneza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.